Al silenzioso, verde abbraccio
- Cotidie, sul filo dei giorni
- 25 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Roveredo (CH)
27 Aprile 2022
Il silenzio mi abbraccia. Tutt’intorno solo il cinguettare degli uccellini e il fruscio degli alberi che danzano al vento. Forse neanche quello. Il fruscio è un suono immaginato. Un leggero sussurro interiore dato dalla visione delle foglioline giulive degli ulivi alla finestra. Le loro ombre danzano sulla superficie del legno della scrivania scaldato dal sole. Danzano, formano figure che repentine cambiano forma e dimensione. Gli uccellini però si sentono per davvero. I bombi, operosi e concentrati lavorano al glicine senza sosta. Le Alpi si innalzano di fronte a me. Verdi e illuminate dal sole, che per la prima volta da quando siamo qui, veglia su tutta la vallata e la riscalda. Alcune cime ancora innevate svettano sovrane con il loro bianco assoluto, brillante, immacolato. Se chiudo gli occhi odo il rumore incessante del fiume, dell’acqua fredda e del suo modellarsi e scorrere tra le rocce e i sassi, quelli che ogni giorno raccontano nuove storie.
Il cielo è terso e limpido. La piccola Heidi amava sdraiarsi sul prato verde, osservare le nuvole e riconoscere in esse oggetti, animali. Anche io lo facevo da piccina, ma non ero qui. Ora mi sento onorata di poter guardare lo stesso cielo, o giù di lì. Un piccolo bestiario davanti i miei occhi. Una cavallo in corsa, una colomba, un coniglio, tante pittule, un galletto.
Il vento è sempre più forte e la danza più nervosa e repentina. Godo in silenzio, di questa quiete, di questo mare verde. Ogni tanto il muggito di una mucca. Nonostante siano solo le quattro del pomeriggio, i grilli si portano avanti col lavoro. Il chioccolare dei merli li accompagna.
Ripenso all’aquila avvistata oggi. Al suo volo sicuro e misurato.
Alle tre anatre nel fiume, che ogni giorno salutiamo, felici di ritrovare.
Al silenzioso, verde abbraccio in cui sono stretta.
Fotografia scattata lungo il cammino da Santa Maria in Calanca (955m) - St. Antonio di Bolada (1674m), giorno 1 Maggio 2022
Passeggiata sulle Alpi con la Giovanna

Comments