top of page
184001131_2813182462270005_7558554349083270266_n_edited.jpg

II
Ce que j'aime le matin

toucher le grain du lin en en
sentant l'odeur au moment où le 
crier d'olives passe au loin.


II
Quello che amo la mattina

toccare la grana del lino
sentendone l'odore nel momento in cui

il gridatore (urlatore) di olive passa in lontananza
 

I.B

C'era una volta una bambina che amava ricamare...

​

Ricordo l'estate in cui mia madre mi iniziò al ricamo. Era l'estate di passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare. Ricordo bene anche il desiderio di ricamare un retro ordinato e "pulito" e lo sconforto ogni volta che giravo il mio tessuto. Scoraggiamento, presto superato dalla gioia del ricamo terminato.

​

Era estate, faceva caldo e così passavano i miei pomeriggi, le mie controre, tra disegni, prime letture, esercizi di scrittura e ricamo.

​

Poi la scuola, gli studi, la formazione mi hanno impegnata, distolta e sottratta alla mia pratica, fin quando la ricerca artistica mi ha ricondotta sui miei passi, riportandomi a casa.

​

E così l'attenzione che nei primi anni di ricerca avevo posto nell'indagine attorno al punto, nella sua espressione estetica e metaforica, si trasla, si innalza riconoscendo il punto nell'atto. L'atto del pungere una superficie, un tessuto. Pratica che è ormai traduzione estetico formale del mio pensiero. 

Pratica alla quale dedicare il mio tempo, i miei giorni, giorno dopo giorno, come lo sgranarsi di preghiere. Esercizio quotidiano di presenza.

​

Durante gli anni poi ho cominciato a sentire la necessità di divulgare quest'antica arte, sia nelle sue espressioni tradizionali, che come medium di espressione contemporanea e libera.

Così è nata l'idea di tenere dei corsi, organizzare laboratori e lezioni private.

​

Tra queste pagine, al ricamo, ho desiderato affiancare anche i miei testi e le mie illustrazioni, parte del mio mondo interiore, istantanee di vita domestica, impressioni di vita quotidiana.

 

Intima espressione del mio cuore.

​

​

Cotidie

s u l   f i l o   d e i   g i o r n i
bottom of page